Informazioni sull'Elba

Scopriamo l’isola con percorsi geologici e naturalistici

Home | Cosa vedere all’Elba

Cosa vedere all’Elba

Assolutamente da vedere le miniere a cielo aperto a Rio Marina. Il campeggio dista circa 30 Km dal paese di Rio Marina dove con una guida si possono visitare e raccogliere pezzi di minerale direttamente dalla roccia madre. Interessante è anche la visita al museo dei minerali dove sono esposti in sicure bacheche dei cristalli cubici o pentadodecaedro di pirite insieme ad altri stupendi blocchi di minerale tutti di provenienza elbana.

Per info sulle Miniere di Rio Marina: Tel 0565 962088 oppure www.parcominelba.it

Per gli appassionati di trekking dal campeggio si può raggiungere il promontorio dell’Enfola e fare il periplo dell’omonimo capo in circa due ore. Un percorso facile e adatto anche ai bambini salvo l’ultimo tratto del sentiero che arriva al capo dove si attraversano strapiombi mozzafiato con riflessi di mare verde-azzurro ineguagliabili con altri scorci panoramici. Interessante è anche conoscere la storia delle fortificazioni di capo Enfola. Se la visita è fatta nel periodo maggio/giugno si incontrano delle covate di gabbiani che, nidificando tra le rocce lungo il sentiero, difendono i pulcini aprendo le ali ed emettendo dei forti richiami (non sono pericolosi).

Altra escursione, più impegnativa, è il sentiero 48 che parte dalle vicinanze del campeggio e raggiunge il paese di Marina di Campo in sei ore per 12 Km di distanza. Praticamente attraversa l’isola da nord a sud. Sono garantiti incontri con vari esemplari di fauna tipo cinghiali, lepri, pernici e fagiani ed anche molta flora variegata con essenze odorose tipiche della macchia, infine numerosi scorci panoramici da fotografare.
La prima parte dello stesso percorso si può fare con la montain bike partendo dal campeggio fino alla Biodola.

Altre interessanti e avventurose escursioni si possono fare a cavallo servendosi delle guide dei vari maneggi presenti sull’isola.

Promontorio Enfola

Portoferraio

Per il benessere e il relax a soli 6 Km dal campeggio ci sono le Terme di San Giovanni, nella suggestiva e panoramica baia di Portoferraio. Sono famose per un particolare “Limo Marino” proveniente da alghe coltivate nello stesso bacino termale, da applicare per artrosi, psoriasi e affezioni reumatiche, inoltre cure inalatorie con acqua marina “salso-bromo-jodica”. Infine tutte quelle manipolazioni o massaggi per reintegrare le energie psicofisiche perse con lo stress del lavoro quotidiano.
Per informazioni sulle Terme: tel. 0565 914680 oppure www.termelbane.com

Elba uguale mare, mare, mare! Per i sub c’è da scoprire il fascino dei fondali, basta immergersi anche di pochi metri per scoprire un tesoro fatto di anfratti, grotte e pareti a picco che spariscono nel profondo in un blu cobalto, popolate da svariate e colorate forme di vita.

I Diving Center, numerosi sull’isola e altamente professionali, danno ai subacquei la possibilità di immersioni con ogni livello di preparazione. Il campeggio dista 1 Km dal Diving Enfola e si consiglia una immersione allo scoglio della “Nave” che ha una parete di 40 metri completamente ricoperta di gorgonie gialle e rosse, e non mancano crostacei tipo aragoste ed anche murene, cernie e dentici ed ancora non è difficile imbattersi in pesce di passo di notevoli dimensioni.

Nei fondali dell’isola si trovano anche testimonianze storiche di relitti come l’Elviscot un mercantile di 62 metri affondato poco a largo di Pomonte ad una profondità di 15 metri.

Sul territorio degli otto comuni si possono visitare vari musei per conoscere la storia dell’Elba dal periodo etrusco al medioevo fino a Napoleone, il grande imperatore che per poco tempo fu dell’Elba il governatore e dette agli elbani l’unione sotto una stessa bandiera che è esposta da molte aziende turistiche.

Non mancano sull’isola, nel periodo estivo, eventi sportivi, musicali e enogastronomici, sagre di paese e manifestazioni culturali.

La cucina tipica è accompagnata da vini secchi ed è facile trovarla in molti ristoranti caratteristici vicino al mare o in “montagna” da dove però si godono incantevoli panorama o stupendi tramonti.

Offerte

CAMPER AREA SOSTA – OFFERTA

Camper in parcheggio attrezzato € 30,00 a notte (2 persone ed elettricità inclusa).
Per ogni Adulto/Bambino in più si applica la tariffa del periodo.
Disponibilità max. 6 posti Camper. I posti NON sono prenotabili.
Sosta max. 3 notti (nel periodo 01/06 – 29/08) senza limiti negli altri periodi.

Gli sconti non sono cumulabili ad altri sconti, offerte riguardanti lo stesso periodo di applicazione.

VEDI LISTINO

Prenota il Traghetto

Consulta gli orari e prenota il traghetto per l'Isola d'Elba con sconti fino al 20%

Campeggio all’Isola d’Elba

di Alberto Sparnocchia & C. s.a.s.
57037 Portoferraio - Isola d'Elba

Telefono: +39.0565.917139
Fax: +39.0565.944159

Email: campinglasorgente@gmail.com

Prenota il Traghetto

I nostri Social

seguici su Facebook seguici su Instagram

Piantina

Powered by Infoelba

Camping Village La Sorgente di Alberto Sparnocchia & C. s.a.s.
P.IVA: 00083980490 - n. REA 50678 C.C.I.A.A. Livorno
n. 00083980490 Registro Imprese Livorno - capitale sociale 61.200,00 euro i.v.
CIN: IT049014B2Q3OAB9RR